13 maggio 2016

VERBALE ASSEMBLEA CONSIGLIO D'INTERSEZIONE

Scuola Materna e Nido Integrato di San Quirino – via Verdi 2


Il giorno 28 Aprile alle ore 20.00, presso i locali della scuola dell’infanzia, si riunisce il consiglio d’intersezione.
Presenti: le maestre Nadia ed Elvira per il corpo docenti, la coordinatrice Elena Maluta per il consiglio d’amministrazione e le rappresentanti Adorina Michelon, Valentina Bittus, Francesca Pilan, Francesco Lotito, Elisa Martin, Stefanie Bravin, Eleonora Sclosa e Debora De Nobili.
Assenti: Simona Tarna, Daniela Zambardi e Jessica Boz.


Per prima cosa, si fa il punto della situazione sull’andamento del prestito bibliotecario: oltre al costante utilizzo da parte delle insegnanti con le varie classi durante l’orario scolastico (anche con le recenti letture animate con la partecipazione dei bimbi grandi e delle classi prime della scuola elementare), si riscontra anche una buona risposta da parte dei bimbi e dei genitori. Vi ricordiamo che la biblioteca sarà aperta ancora ogni lunedì per tutto il mese di maggio, speriamo continuiate a prendere parte attiva a questa bella iniziativa. Viene inoltre proposto dalle rappresentanti la possibilità di coinvolgere i genitori in qualche lettura ad alta voce, meglio ancora se in lingua straniera. Chiediamo quindi alle mamme che parlano anche una seconda lingua di comunicarci la loro eventuale disponibilità ad una tale iniziativa.
Si parla poi in merito alla formazione genitori: ci vengono comunicate le date in cui si svolgeranno i 2 incontri ovvero, come da mail del 29/04/16, martedì 03 maggio e mercoledì 18 maggio ore 20.30. Speriamo caldamente nella partecipazione numerosa da parte dei genitori.
Viene quindi chiesta la disponibilità di alcuni genitori/nonni/zii volontari perché c’è l’intenzione di dare una rinfrescata e risistemata al giardino della scuola. Infatti, a breve arriverà nuovo ghiaino per ripristinare il livello ottimale e di sicurezza sotto i giochi; in più è stata donata dai volontari di San Quirino una nuova sabbiera; di conseguenza sarebbe davvero bello dare una pulita agli attuali giochi e magari una sistemata alla casetta in legno. Chiunque fosse disponibile a dare un aiuto potrà lasciare il suo nominativo in direzione, verrà poi pianificata una riunione organizzativa per decidere come attivarsi.
Esaminiamo poi il DVD di Natale: vengono portate alla luce numerose critiche da parte dei genitori e si valuta il da farsi per fine anno. E’ idea comune tornare alla tradizione, in quanto si è provato un cambiamento che non ha dato buon esito. Ci si rivolgerà quindi nuovamente al fotografo del nostro paese Facca sia per le foto dei bambini che per il filmato della recita.
Ulteriore considerazione viene fatta in merito ad alcune problematiche, come qualche ritardo nelle comunicazioni e la poca visibilità degli elenchi delle ammissioni alla materna; e si discute, sempre in modo costruttivo, su come poter migliorare.
Le rappresentanti chiedono poi sul programma delle gite per le varie classi: vengono confermate le gite dei bimbi medi e piccoli a maggio alla fattoria e una per il nido prevista per giugno. Per quel che riguarda i bimbi grandi si sta ancora valutando se fare un’ulteriore gita, tenendo in considerazione il fatto che questi ultimi hanno comunque già fatto varie uscite didattiche durante l’anno

FESTA DI FINE ANNO

Viene confermata la formula classica, ovvero recita in asilo
La recita avrà luogo Domenica 12 giugno al mattino.
Per quel che riguarda invece il dopo recita, è ancora in via di definizione. Infatti, il consiglio d’amministrazione ha proposto un formula e le rappresentanti hanno fatto una controproposta. Si sta ancora discutendo per trovare la migliore soluzione possibile che renda questa giornata una bellissima festa per tutti, genitori e bambini. Fra pochi giorni riceverete comunicazione dettagliata con il programma della recita.
Speriamo comunque nella attiva collaborazione da parte di tutti i genitori per la riuscita al meglio di questa festa di chiusura anno scolastico.
Le insegnanti infine ci espongono anche la necessità di alcune cose da preparare per i nostri bimbi nel giorno della recita, come i tocchi, quindi chiediamo gentilmente la collaborazione da parte di tutti i genitori. Per chiunque possa e abbia piacere di aiutare, le giornate stabilite sono le seguenti:
Mercoledì 11 maggio dalle 14.00 alle 1800
Mercoledì 18 maggio dalle 14.00 alle 18.00
Mercoledì 25 maggio dalle 20.00 in poi.
Confidiamo in una vostra numerosa partecipazione.


Il consiglio termina alle ore 21.50.
Il presente verbale è costituito da n. 2 pagine.

Segretaria verbalizzante d’intersezione Valentina Bittus.