Scuola
Materna e Nido Integrato di San Quirino – via Verdi 2
Il
giorno 28 Aprile alle ore 20.00, presso i locali della scuola
dell’infanzia, si riunisce il consiglio d’intersezione.
Presenti:
le maestre Nadia ed Elvira per il corpo docenti, la coordinatrice
Elena Maluta per il consiglio d’amministrazione e le rappresentanti
Adorina Michelon, Valentina Bittus, Francesca Pilan, Francesco
Lotito, Elisa Martin, Stefanie Bravin, Eleonora Sclosa e Debora De
Nobili.
Assenti:
Simona Tarna, Daniela Zambardi e Jessica Boz.
Per
prima cosa, si fa il punto della situazione sull’andamento del
prestito bibliotecario: oltre al costante utilizzo da parte
delle insegnanti con le varie classi durante l’orario scolastico
(anche con le recenti letture animate con la partecipazione dei bimbi
grandi e delle classi prime della scuola elementare), si riscontra
anche una buona risposta da parte dei bimbi e dei genitori. Vi
ricordiamo che la biblioteca sarà aperta ancora ogni lunedì per
tutto il mese di maggio, speriamo continuiate a prendere parte attiva
a questa bella iniziativa. Viene inoltre proposto dalle
rappresentanti la possibilità di coinvolgere i genitori in qualche
lettura ad alta voce, meglio ancora se in lingua straniera.
Chiediamo quindi alle mamme che parlano anche una seconda lingua di
comunicarci la loro eventuale disponibilità ad una tale iniziativa.
Si
parla poi in merito alla formazione genitori: ci vengono
comunicate le date in cui si svolgeranno i 2 incontri ovvero, come da
mail del 29/04/16, martedì 03 maggio e mercoledì 18 maggio ore
20.30. Speriamo caldamente nella partecipazione numerosa da parte
dei genitori.
Viene
quindi chiesta la disponibilità di alcuni genitori/nonni/zii
volontari perché c’è l’intenzione di dare una rinfrescata e
risistemata al giardino della scuola. Infatti, a breve
arriverà nuovo ghiaino per ripristinare il livello ottimale e di
sicurezza sotto i giochi; in più è stata donata dai volontari di
San Quirino una nuova sabbiera; di conseguenza sarebbe davvero bello
dare una pulita agli attuali giochi e magari una sistemata alla
casetta in legno. Chiunque fosse disponibile a dare un aiuto potrà
lasciare il suo nominativo in direzione, verrà poi pianificata
una riunione organizzativa per decidere come attivarsi.
Esaminiamo
poi il DVD di Natale: vengono portate alla luce numerose
critiche da parte dei genitori e si valuta il da farsi per fine anno.
E’ idea comune tornare alla tradizione, in quanto si è provato un
cambiamento che non ha dato buon esito. Ci si rivolgerà quindi
nuovamente al fotografo del nostro paese Facca sia per le foto dei
bambini che per il filmato della recita.
Ulteriore
considerazione viene fatta in merito ad alcune problematiche, come
qualche ritardo nelle comunicazioni e la poca visibilità degli
elenchi delle ammissioni alla materna; e si discute, sempre in modo
costruttivo, su come poter migliorare.
Le
rappresentanti chiedono poi sul programma delle gite per le
varie classi: vengono confermate le gite dei bimbi medi e piccoli a
maggio alla fattoria e una per il nido prevista per giugno. Per quel
che riguarda i bimbi grandi si sta ancora valutando se fare
un’ulteriore gita, tenendo in considerazione il fatto che questi
ultimi hanno comunque già fatto varie uscite didattiche durante
l’anno
FESTA
DI FINE ANNO
Viene
confermata la formula classica, ovvero recita in asilo
La
recita avrà luogo Domenica 12 giugno al mattino.
Per
quel che riguarda invece il dopo recita, è ancora in via di
definizione. Infatti, il consiglio d’amministrazione ha proposto un
formula e le rappresentanti hanno fatto una controproposta. Si sta
ancora discutendo per trovare la migliore soluzione possibile che
renda questa giornata una bellissima festa per tutti, genitori e
bambini. Fra pochi giorni riceverete comunicazione dettagliata con il
programma della recita.
Speriamo
comunque nella attiva collaborazione da parte di tutti i genitori per
la riuscita al meglio di questa festa di chiusura anno scolastico.
Le
insegnanti infine ci espongono anche la necessità di alcune
cose da preparare per i nostri bimbi nel giorno della recita, come i
tocchi, quindi chiediamo gentilmente la collaborazione da parte di
tutti i genitori. Per chiunque possa e abbia piacere di aiutare, le
giornate stabilite sono le seguenti:
Mercoledì
11 maggio dalle 14.00 alle 1800
Mercoledì
18 maggio dalle 14.00 alle 18.00
Mercoledì
25 maggio dalle 20.00 in poi.
Confidiamo
in una vostra numerosa partecipazione.
Il
consiglio termina alle ore 21.50.
Il
presente verbale è costituito da n. 2 pagine.
Segretaria
verbalizzante d’intersezione Valentina Bittus.