Gentili
Genitori,
negli
ultimi anni di attività educativa abbiamo intrapreso in accordo e
con il sostegno del Consiglio di Amministrazione un cammino formativo
che ci porta a ripensare al nostro progetto educativo.
Particolare
arricchimento al nostro pensiero lo abbiamo trovato nella frequenza
ai corsi di formazioni/seminari tenuti da Bernard Aucouturier e da
Gabriella Andreatta per quello che concerne il metodo della pratica
psicomotoria.
Questo
approccio, già in essere da molti anni con la pratica psicomotoria
per i bambini dai 2 ai 6 anni, si basa su un'idea di bambino
considerata globalmente nella sua corporeità, intelligenza e
affettività.
Su questo
abbiamo formulato il nostro pensiero, un pensiero che prevede
un'ottica comune tra nido e infanzia e che ha come centro il
bambino. Che da importanza ai processi di apprendimento e non ai
prodotti, all'espressione libera e creativa, al gioco, alle emozioni,
alle potenzialità di ogni singolo e al linguaggio. Che porta il
bambino a crescere armoniosamente, accompagnandolo e favorendo il suo
processo di crescita e di strutturazione dell'identità.
Al fine
di migliorare sempre di più la qualità del nostro lavoro, dal
prossimo anno scolastico (2014/2015) struttureremo in maniera
differente la suddivisione dei bambini nelle sezioni, proponendoci di
formare dei gruppi così strutturati: 1 sezione omogenea di bambini
di 3 anni, 1 sezione omogenea di bambini di 4 anni, 1 sezione
omogenea di bambini di 5 anni, 1 sezione eterogenea di bambini di 4 e
5 anni e 1 sezione eterogenea di bambini di 3 e 4 anni.
Nelle
sezioni eterogenee questa scelta pedagogica consentirà di :
-ampliare
le opportunità di confronto e di arricchimento tramite occasioni di
aiuto reciproco;
-di
vivere esperienze allargate tra le due diverse fasce d’età;
-attuare
progetti educativi in piccolo gruppo;
-di
strutturare spazi e materiali che rispondano alle esigenze di due
fasce d’età di bambini anziché tre. Anche l’insegnante avrà
modo di svolgere un lavoro più mirato dovendo progettare e tener
conto delle esigenze specifiche di sole due fasce d’età.
Nelle
sezioni omogenee questa scelta pedagogica consentirà di :
-attuare
un progetto educativo finalizzato ad un' unica fascia d’età;
-individuare
spazi, arredi e materiali consoni a bambini della stessa età;
-fissare
obiettivi tenendo conto degli interessi e bisogni di un unica fasce
d’età;
I bambini
delle sezioni omogenee non perderanno il confronto e la ricchezza di
relazioni legata all’essere insieme a bambini di atre età
considerando i diversi momenti di intersezione cui saranno partecipi
insieme agli altri.
Tutto
ciò porterà ad un cambiamento di sezione per alcuni bambini, frutto
di un’attenta osservazione di ciascuno e di uno scrupoloso lavoro
di condivisione collegiale.
Certi di
una vostra comprensione, restiamo a disposizione e Vi invitiamo il 24
giugno 2014 alle ore 20.30 presso la nostra scuola per
un incontro informativo a cui presenzierà, insieme al corpo docente,
la Dott.ssa Andreatta.
Vi
informo, inoltre, che con una chiavetta USB dal 18 giugno 2014
potrete utilizzare in autonomia il computer portatile della scuola
per scaricare le foto che sono state fatte ai bambini nel corso
dell’anno scolastico. Il portatile verrà posizionato fuori dalla
direzione con le relative istruzioni per l’accesso alla cartella
foto.
Distinti
Saluti.
La
Coordinatrice e le insegnanti