29 gennaio 2018

INIZIO LABORATORI DI YOGA E INGLESE

Carissimi genitori
vi informo che dal 19 febbraio 2018 inizierà per tutti i bambini della scuola dell'infanzia il progetto Yoga e il progetto inglese, entrambi termineranno a fine maggio 2018.

Alcune informazioni :

PROGETTO YOGA
Le lezioni di Yoga per Bambini si basano su pratiche corporee di Hatha Yoga e piccole pratiche di rilassamento. Ogni lezione prevede un approccio ludico.
Le attività proposte utilizzano vari linguaggi (verbale e non) e canali sensoriali (tatto, olfatto, vista, gusto ed udito) lasciando spazio all’espressività corporea, linguistica e figurativa.
I bambini vengono abituati gradualmente a piccoli rilassamenti corporei che pongono l’accento sulle capacità percettive di ascolto, producendo uno stato di tranquillità mentale che permette ai bambini di calmarsi e di favorire gli apprendimenti dal punto di vista cognitivo.
 Il Gioco è  lo strumento che viene utilizzato in ogni lezione, ci sono giochi con la musica, giochi corporei e di respirazione.
I movimenti proposti ai bambini sono quelli delle posizioni Yoga (asana) che richiamano gli animali e la natura, durante le lezioni vengono anche proposte delle favole che con il loro linguaggio metaforico raggiungono la mente ed il cuore dei bambini, rispondendo ai loro quesiti ed offrendo modelli di comportamento.

Il progetto verrà svolto dalla maestra Valentina Geronazzo, Istruttrice Yoga per bambini con metodo Balyayoga.

Ogni sezione parteciperà alla lezione di Yoga un giorno a settimana nel seguente modo:

LUNEDI' tutti i bambini della sezione dei ROSSI dalle ore 13.20 alle ore 14.10
MARTEDI' tutti i bambini della sezione dei VERDI dalle ore 13.20 alle ore 14.10
MERCOLEDI' tutti i bambini della sezione dei FUXIA dalle ore 9.10 alle ore 10.00
GIOVEDI' tutti i bambini della sezione dei AZZURRI dalle ore 9.10 alle ore 10.00
VENERDI' tutti i bambini della sezione dei GIALLI dalle ore 9.10 alle ore 10.00


PROGETTO INGLESE
L'obiettivo del progetto è quello di avvicinare i bambini alla conoscenza di altre culture permettendo loro di familiarizzare con la lingua straniera, curandone soprattutto la funzione comunicativa. L'apprendimento della lingua viene presentato sempre in forma ludica. Il gioco sarà fondamentale come veicolo delle attività didattiche, i giochi e le attività che propone questo progetto daranno al bambino/a un arricchimento del vocabolario in lingua inglese con focus particolare sulla sfera lessicale legata alle emozioni unito a una revisione della terminologia relativa a nomi di oggetti, numeri, colori e molto altro.
Le attività saranno diversificate tra storie interattive con vocabolario facile, canzoni, giochi e attività per contribuire e rafforzare la memorizzazione del vocabolario e giochi di ruolo.
La finalità del progetto è quella di sviluppare la capacità di attenzione e concentrazione dei bambini, la capacità di comprensione e produzione della lingua inglese, la curiosità dei bambini verso una cultura e una lingua diversa dalla propria.
La didattica verrà diversificata per le tre fasce di età: piccoli,medi e grandi.

Il progetto verrà svolto da un insegnante madrelingua della Millenium School e si svilupperà in forma laboratoriale, la classe verrà divisa in due gruppi (un gruppo inizierà alle ore 9.10 e terminerà alle 10.10 e un secondo gruppo inizierà alle ore 10.20 e terminerà alle ore 11.30) e parteciperà al progetto nelle seguenti giornate:

LUNEDI' la sezione dei AZZURRI;
MARTEDI' la sezione dei FUXIA;
MERCOLEDI' la sezione dei GIALLI;
GIOVEDI' la sezione dei VERDI;
VENERDI' la sezione dei ROSSI.

Nelle bacheche delle rispettive sezioni troverete specifica dei gruppi e giornate dedicate ai laboratori di Inglese e al progetto Yoga.

Vi chiedo, gentilmente, di rispettare l'orario di entrata per permettere a tutti i bambini di iniziare puntuali le lezioni relative ai vari progetti.

A disposizione per eventuali chiarimenti.
La Coordinatrice

Elena Maluta