17 giugno 2014

INCONTRO GENITORI MESE DI GIUGNO


Gentili Genitori,

negli ultimi anni di attività educativa abbiamo intrapreso in accordo e con il sostegno del Consiglio di Amministrazione un cammino formativo che ci porta a ripensare al nostro progetto educativo.

Particolare arricchimento al nostro pensiero lo abbiamo trovato nella frequenza ai corsi di formazioni/seminari tenuti da Bernard Aucouturier e da Gabriella Andreatta per quello che concerne il metodo della pratica psicomotoria.

Questo approccio, già in essere da molti anni con la pratica psicomotoria per i bambini dai 2 ai 6 anni, si basa su un'idea di bambino considerata globalmente nella sua corporeità, intelligenza e affettività.

Su questo abbiamo formulato il nostro pensiero, un pensiero che prevede un'ottica comune tra nido e infanzia e che ha come centro il bambino. Che da importanza ai processi di apprendimento e non ai prodotti, all'espressione libera e creativa, al gioco, alle emozioni, alle potenzialità di ogni singolo e al linguaggio. Che porta il bambino a crescere armoniosamente, accompagnandolo e favorendo il suo processo di crescita e di strutturazione dell'identità.


Al fine di migliorare sempre di più la qualità del nostro lavoro, dal prossimo anno scolastico (2014/2015) struttureremo in maniera differente la suddivisione dei bambini nelle sezioni, proponendoci di formare dei gruppi così strutturati: 1 sezione omogenea di bambini di 3 anni, 1 sezione omogenea di bambini di 4 anni, 1 sezione omogenea di bambini di 5 anni, 1 sezione eterogenea di bambini di 4 e 5 anni e 1 sezione eterogenea di bambini di 3 e 4 anni.


Nelle sezioni eterogenee questa scelta pedagogica consentirà di :

-ampliare le opportunità di confronto e di arricchimento tramite occasioni di aiuto reciproco;

-di vivere esperienze allargate tra le due diverse fasce d’età;

-attuare progetti educativi in piccolo gruppo;

-di strutturare spazi e materiali che rispondano alle esigenze di due fasce d’età di bambini anziché tre. Anche l’insegnante avrà modo di svolgere un lavoro più mirato dovendo progettare e tener conto delle esigenze specifiche di sole due fasce d’età.


Nelle sezioni omogenee questa scelta pedagogica consentirà di :

-attuare un progetto educativo finalizzato ad un' unica fascia d’età;

-individuare spazi, arredi e materiali consoni a bambini della stessa età;

-fissare obiettivi tenendo conto degli interessi e bisogni di un unica fasce d’età;

I bambini delle sezioni omogenee non perderanno il confronto e la ricchezza di relazioni legata all’essere insieme a bambini di atre età considerando i diversi momenti di intersezione cui saranno partecipi insieme agli altri.


Tutto ciò porterà ad un cambiamento di sezione per alcuni bambini, frutto di un’attenta osservazione di ciascuno e di uno scrupoloso lavoro di condivisione collegiale.


Certi di una vostra comprensione, restiamo a disposizione e Vi invitiamo il 24 giugno 2014 alle ore 20.30 presso la nostra scuola per un incontro informativo a cui presenzierà, insieme al corpo docente, la Dott.ssa Andreatta.


Vi informo, inoltre, che con una chiavetta USB dal 18 giugno 2014 potrete utilizzare in autonomia il computer portatile della scuola per scaricare le foto che sono state fatte ai bambini nel corso dell’anno scolastico. Il portatile verrà posizionato fuori dalla direzione con le relative istruzioni per l’accesso alla cartella foto.

 

Distinti Saluti.

La Coordinatrice e le insegnanti